LE CATENE MIOFASCIALI – Nuovo Corso Post-Graduate 2020

09-10-11 Ottobre 2020 e 6-7-8 Novembre 2020 / 50 ECM

Presentazione del corso

La medicina ufficiale, focalizzando l’attenzione sulla struttura e sulla patologia, presenta dei limiti al trattamento ed alla prevenzione di diverse patologie osteo-muscolari. Il ragionamento clinico con le catene miofasciali, al contrario, utilizza tecniche di terapia manuale ed esercizi di rinforzo muscolare e di coordinazione, rendendo possibile un approccio più funzionale.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi del corso consistono nel fare apprendere la valutazione ed il trattamento delle diverse patologie osteo-muscolari, utilizzando l’approccio delle catene miofasciali. In questo corso non si tratta solamente l’aspetto anatomo-funzionale delle concatenazioni muscoloconnettivali, ma si prende in considerazione anche come un’alterazione di questi sistemi possa essere correlata alla patologia osteo-muscolare. In tale approccio sono confluite le esperienze del Direttore del corso, che è riuscito ad integrare le sue conoscenze mediche di Ortopedia con quelle acquisite in Osteopatia e Posturologia.

Le lezioni di tipo teorico-pratico si concentreranno nel primo seminario sulle patologie del rachide (lombalgia, sciatalgia, sacroileite, dorsalgia e cervicalgia) mentre nel secondo seminario saranno prese in considerazione le patologie dell’arto inferiore ;coxalgia, condropatia femoro-rotulea, lesione del LCA, distorsioni tibio-tarsica e metatarsalgia) e di quello superiore (sindrome da conflitto scapolo-omerale, epicondilite e rizoartrosi).

Docenti

Saverio Colonna
Medico Chirurgo, specializzato in Medicina dello Sport e Ortopedia, Diploma in Medicina Manuale Osteopatica all’Università di Parigi (FRA), Presidente AMOI (Associazione Medici Osteopati Italiani), Direttore Scuola di Osteopatia OSCE di Bologna, Autore della collana “Le Catene Miofasciali in Terapia Manuale͟ - Edizione Martina - Bologna

Andrea Casari
Laurea in Fisioterapia, Osteopata D.O

Matteo Galvani
Laurea in Fisioterapia, Laurea Mag. in Scienze Motorie, Osteopata D.O.m.ROI

Michele Magli
Laurea in Fisioterapia

Riccardo Tarozzi
Laurea in Scienze Motorie, Osteopatia D.o.m ROI

 

Crediti riconosciuti 50 ECM

Costo

Quota di iscrizione:

  • entro il 10 Agosto 2020 euro 729,50 + IVA 22% (totale euro 890,00)
  • oltre tale data euro 820,00 + IVA 22% (totale euro 1000,40)

Modalità di pagamento:

  • il 50% all’atto dell’iscrizione)
  • la quota rimanente entro il 01 Ottobre 2020

Da versare tramite bonifico bancario intestato a Spine Center Project s.r.l.

L’Organizzazione mantiene la possibilità di cancellare il corso entro il 1° ottobre 2020 nel caso non si raggiungesse un numero minimo di iscritti, rimborsando completamente la quota di iscrizione. In caso di disdetta da parte del partecipante entro 30 GIORNI ANTECEDENTI il 1° seminario, è previsto il rimborso del 75% della quota di iscrizione, oltre tale data non è previsto alcun rimborso.

A chi è rivolto: Medici, Fisioterapisti, Osteopati, Scienze Motorie

Minimo iscritti per partenza corso: 15

Il corso si terrà presso la sede Spine Center di Bologna - Via della Liberazione, 5

 

>>> Info e Iscrizione