LIPEDEMA E MALATTIE CORRELATE

2026 Residenziale / crediti ECM 52,9

 

Corso di Alta Formazione per FISIOTERAPISTI

LIPEDEMA E MALATTIE CORRELATE

Direttori: Dr. Daniele Aloisi e Dr.ssa Chiara Fabbri

 

progetto formativo completo 52,9 crediti ECM comprende:

  • una PRIMA PARTE TEORICA interprofessionale di 2 giorni (prevista a Bologna il 24-25 gennaio 2026) + un WEBINAR di 8 ore (previsto il 7 febbraio 2026) per complessivi 24,6 crediti ECM.
  • una parte SPECIFICA per FISIOTERAPISTI (3 giornate – 28,3 crediti ECM)

 

RAZIONALE 

E’ ormai dato acquisito che il lipedema rappresenti una patologia cronica, su base genetica, la cui etiologia non è ancora completamente definita, ma con chiare evidenze di coinvolgimento, oltre che del tessuto adiposo sottocutaneo degli arti, anche del sistema ormonale soprattutto femminile, della componente connettivalefasciale e muscolare, del sistema microvascolare, del pavimento pelvico, del microbiota intestinale.

Può presentarsi clinicamente in maniera molto differente da persona a persona, è spesso associata ad altre condizioni patologiche e induce sempre delle importanti ripercussioni in ambito psicologico per il disagio arrecato, sia per i tipici aspetti di dismorfia, reale o percepita, che per i sintomi, in primis il dolore, che accompagnano quasi costantemente questa malattia.

Quello che è certo è che il lipedema oggi debba essere considerato ben oltre i semplici aspetti descrittivi classici, che lo riconoscono come un incremento volumetrico degli arti dovuto al deposito simmetrico e bilaterale del tessuto adiposo patologico, ma debba essere considerato a tutti gli effetti una patologia sistemica.

In considerazione della grande varietà di presentazione e delle numerose sfaccettature di questa malattia, deve essere sempre più sostenuto che la risposta più corretta può essere soltanto quella di una presa in carico multiprofessionale e multidisciplinare, con la definizione, dopo una adeguata diagnosi e la precisazione delle caratteristiche personali del singolo paziente, di un dettagliato percorso di cura personalizzato.

Purtroppo, ancora oggi, esistono relativamente pochi professionisti, nei diversi campi di applicazione, che abbiano sviluppato le competenze e le esperienze specifiche per una presa in carico specialistica, completa ed integrata, delle persone con lipedema.

 

Obiettivi

La parte specialistica del Corso di Alta Formazione per fisioterapisti si pone l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie per una presa in carico completa del paziente con lipedema, sia per quanto riguarda un percorso conservativo che pre- e post-chirurgico.

Tutti gli argomenti verranno svolti in chiave estremamente pratica, con sessioni anche su pazienti, in cui verranno trattati sia aspetti classici come la terapia manuale e il bendaggio per lipedema, sia temi innovativi come quelli legati all’applicazione dei concetti della Fisioterapia Dermato-Funzionale, del trattamento dei disordini del pavimento pelvico e delle disfunzioni connettivali, fasciali e muscolari.

Un focus particolare verrà dedicato al trattamento pre-, peri- e post-chirurgico.

Perché partecipare

Il tema del Lipedema è oggi di grande attualità.

In questo corso verranno affrontati, in maniera estremamente pratica ed applicativa, i temi più specialistici.

In questa parte sono previsti approfondimenti su temi particolari, l’esame di numerosi casi clinici con momenti di confronto, l’applicazione pratica delle tecniche, con dimostrazioni anche direttamente su pazienti.

 

DOCENTI PARTE TEORICA (Residenziale + Webinar)

Daniele Aloisi Medico chirurgo  – Specialista in Angiologia Medica

Chiara Bertocco Fisioterapista

Giulia Bertocco Biologa Nutrizionista

Marco Castori Medico chirurgo – Specialista in Genetica Medica

Chiara Fabbri Fisioterapista

Chiara Ferraretto Medico chirurgo – Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Federica Guaraldi Medico chirurgo – Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Ricambio

Nazzarena Malavolta Medico chirurgo – Specialista in Reumatologia

Marco Napoli Medico chirurgo – Specialista in Gastroenterologia

Valentina Polesel Laureata in Scienze della Comunicazione e Social Media Manager

Eleonora Renda Psicologa

Maria Silvestri Laureata in Scienze Motorie – Chinesiologa

Nicola Vaia Medico chirurgo – Specialista in Chirurgia Plastica

 

DOCENTI PARTE PRATICA

Franca Abbritti Medico chirurgo – Specialista in Linfologia

Nadia Aprea Fisioterapista

Chiara Bertocco Fisioterapista

Antonio Di Giandomenico Massofisioterapista

Chiara Fabbri Fisioterapista

Cristiana Veltro Fisioterapista

Carla Puletti Fisioterapista

 

> Info e Iscrizione